La Corte d’Appello di Napoli ha assolto, perché il fatto non sussiste, un 65enne di Cardito (Napoli) che nel gennaio 2020 era stato condannato, in primo grado, alla pena di 9 anni di reclusione per abusi sessuali su minore.
I fatti risalgono al giugno 2016 quando l’uomo, rappresentante legale di una comunità alla quale un adolescente, affetto da disturbi psicologici, era in affidamento, veniva accusato di violenza sessuale ai danni del ragazzo.
Dopo quasi un decennio ed una prima condanna, è giunta l’assoluzione. “Finalmente giustizia è stata fatta – dichiara l’avvocato Giovanni Carlo Esposito del Foro di Nola – che ha difeso l’imputato sin dal primo grado e che ha, insieme al professor Giuseppe Sartori, nominato consulente tecnico, ribaltato le risultanze investigative, smantellando punto per punto le infamanti accuse e le consulenze psicodiagnostiche. Grazie al lavoro della difesa la Corte di Appello, composta da magistrati di indubbio spessore umano e professionale, dopo un processo bis durato tre anni, ed a seguito della rinnovazione dell’istruttoria, ha saputo riconoscere la verità”.