CASERTA. Una piazza Mercato gremitissima, circa 2500 le persone allo spettacolo, in religioso silenzio rapite dal fascino dellAida.
E stato un successo indiscutibile la tragedia rappresentata sul palco della rassegna Apriti centro dalla compagnia del teatro di Odessa. Il soprano Monia Massetti, incoronata questanno regina di Seoul proprio nel ruolo di Aida al grande teatro Nazionale della Corea ha interpretato con grande pathos il personaggio della protagonista trasmettendo al pubblico tutte le emozioni del capolavoro di Giuseppe Verdi. Ciascuno dei quattro atti è stato salutato dal pubblico con un applauso scrosciante.
E non poteva essere altrimenti. Voci e musica hanno creato unarmonia travolgente che ha scandito la triste storia della principessa Aida e del suo amore perRadames che è stato interpretato da unaltra stella dellopera come Alecksy Repcinsky, uno dei tenori più famosi inRussiache vanta giàpresenze importanti in teatri come Scala di Milano, Maggio Musicale fiorentino e Arena di Verona. Il merito del successo, comunque, è dellintera compagnia che ha portato in scena lopera che è composta da musicisti e attori di livello internazionale.
Gli altri personaggi principali sono stati affidati aPatrizia Patelmo nel ruolo di Amneris, Mauro Buda nel ruolo di Amonasro, Luca Gallo nel ruolo di Ramfis, Vincenzo Sorrenti nel ruolo del Re dEgitto.
Firma prestigiosa anche quella del direttore dorchestra: si tratta del Maestro Gaetano Soliman, noto per le lunghe collaborazioni con l’Arena di Verona e direttore principale al teatro di Antalya (Turchia). Per i rappresentanti dellassociazione Luci della ribalta, si è trattata di una scommessa vinta, dal momento che, per la prima volta a Caserta è stata portata in piazza la grande lirica.