CASERTA. 600 giovani provenienti da tutta Italia parteciperanno da lunedì 29 luglio al 2 agosto, a Caserta, al Meeting della Legalità.
Quattro giorni dedicati al tema del rispetto delle regole declinato sul fronte ambientale, della sfida alla criminalità organizzata, del lavoro e dell’integrazione degli immigrati.
Il programma prevede che i giovani partecipino la mattina alle attività realizzate dai volontari delle associazioni in terreni e immobili confiscati ubicati in undici comuni del Casertano e del Napoletano, mentre il pomeriggio ci si trasferirà al PalaVignola di Caserta per forum e dibattiti.
Martedì i ragazzi sono stati a Teano, sui terreni confiscati ai clan e gestiti da Libera oggetto il 12 luglio scorso di un grave atto intimidatorio; ignoti hanno infatti tagliato l’impianto di irrigazione del meleto e del pescheto in più punti e divelto tutte le chiavi di arresto dell’impianto con relativo furto di materiale gettando a terra i frutti dei i primi tre filari di pesche, già pronti per essere raccolti.
L’evento è stato promosso dal Movimento dei Focolari, dal Movimento Giovani per un Mondo Unito, dall’associazione Mondo Unito Giovani di Puglia, Molise, Campania e Basilicata e dall’associazione Focus Focolari – coordinamento di Caserta.
Tra gli ospiti della quattro giorni della legalità: il sostituto procuratore generale di Napoli, Donato Ceglie, da sempre impegnato nel contrasto ai reati ambientali, Enrico Fontana, responsabile rapporto ecomafia di Legambiente, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e attivo difensore della legalità nella “Terra dei Fuochi”, imprenditori coraggiosi come Antonio Diana, titolare della Erreplast di Gricignano. Sarà don Luigi Ciotti, fondatore e presidente nazionale di Libera Contro le Mafie, a chiudere la kermesse.
VIDEO |