CASERTA. L’inserimento della Reggia diCasertanel nuovo Polo Museale di Napoli comporterà un fondamentale ruolo di raccordo e di rilancio della Reggia diCasertae di tutto il territorio.
Il fine esclusivo è quello di migliorare la valorizzazione dell’eccezionale sito Unesco attraverso un piano strategico di sviluppo del percorso turistico-culturale delle residenze borboniche a unico beneficio del territoriocasertano.
Lo sottolinea il Mibac in una nota. Il progetto, come prevede il dl Valore Cultura, verrà attuato insieme alla Regione Campania e gli enti locali territorialmente competenti. All’accordo parteciperanno inoltre anche le Prefetture, l’Agenzia Nazionale per il Demanio e l’Agenzia Nazionale per i beni confiscati; il tutto con l’impegno della città diCaserta, delle sue istituzioni e delle forze sociali e politiche che compongono il Tavolo Città già istituito dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di fare della Reggia il fulcro del rilancio di tutto il territorio, conclude il Mibac.