Emergenza coranovirus, il sindaco Gino Pellegrino attiva il Coc – Centro operativo comunale. Opererà presso la sede della locale Protezione Civile, in via Amendola, con funzioni di assistenza sanitaria e di coordinamento, nell’ambito del territorio del Comune di Parete, delle direttive nazionali e regionali.
Sono stati nominati referenti del Coc, il responsabile della Area Welfare, Domenico Pezone, l’assessore con delega alla Protezione civile, Teresa Erario, l’assessore Virginia Ariano. I referenti per le azioni relative allo stato di emergenza determinato dal diffondersi del virus Covid-19 sono: Vincenzo Pulicani, comandante della stazione carabinieri di Parete; Teresa Policastro, comandante della Polizia municipale; Luigi Scarpa, responsabile dell’Area Assetto del territorio; Giancarlo Grassia, responsabile dell’Area amministrativa; Giuliano Cacciapuoti, referente dell’associazione di volontariato di Protezione civile; Maria Teresa Chianese, presidente della Consulta comunale di Sanità.
In caso di emergenza sul territorio comunale, il Coc provvede all’attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati; alla pianificazione delle azioni di assistenza alla popolazione; alla pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare. Il personale potrà essere integrato in relazione alle necessità evidenziate nelle eventuali fasi di emergenza. di Franco Terracciano