«Domani iniziamo ad aprire le iscrizioni dei cittadini per richiedere i titoli di spesa e contiamo di istruire tutte le pratiche entro questo fine settimana. Mettendo insieme i fondi comunali, le risorse del Governo e le donazioni, che mi auguro siano numerose, contiamo di arrivare per Pasqua ad avere a disposizione circa 10 milioni di euro con cui potremo raggiungere 30mila famiglie».
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto a radio Crc, in merito alle procedure di accesso al fondo comunale di solidarietà «Cuore di Napoli» in cui confluiscono i 7 milioni e 500 mila stanziati dalla Protezione civile, un milione di euro di risorse del Comune e le donazioni che arriveranno sul conto corrente aperto dall’amministrazione. Ai cittadini che si iscriveranno – come spiegato – sarà assegnato un Pin. Con la carta d’identità e il Pin, i cittadini potranno recarsi a fare la spesa presso gli esercizi commerciali che si saranno convenzionati con il Comune e alla cassa basterà presentare il Pin e la carta d’identità.
Oggi sul sito dell’ente è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per gli esercizi commerciali che vogliano aderire che applicheranno ai possessori dei titoli di spesa anche prezzi agevolati «così che – ha sottolineato de Magistris – si possano acquistare i beni di necessità di cui le famiglie hanno bisogno». Ma non solo. «I venditori di alimentari che si convenzioneranno con noi – ha aggiunto il sindaco – dovranno donare alle famiglie un uovo di Pasqua. Speriamo così di far vivere questa festività in modo più leggero nonostante il momento così difficile».