Caserta. Nella la sede della Provincia di Caserta, in viale Lamberti (area ex Saint Gobain), si è insediato il Comitato tecnico faunistico venatorio provinciale (Ctfvp), istituito con decreto del 30 dicembre scorso a firma del presidente della Provincia, Domenico Zinzi.
Si tratta di un importante organo tecnico-consultivo, previsto dalle leggi regionali 8/1996 e 12/2013, ed è composto dal presidente dellamministrazione provinciale o suo delegato, che lo presiede, dal dirigente dellUfficio Caccia e Pesca, dai rappresentanti delle associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole.
Nel corso dei lavori del comitato, presieduto dal consigliere provinciale Domenico Carrillo (nella foto) – delegato alla Caccia – è stato programmato il ripopolamento faunistico anno 2014, che prevede lacquisto e limmissione sui territori a vocazione faunistica di 700 lepri, di 8000 fagiani (2000 in più rispetto allo scorso anno), nonché di 2000 starne.
I rappresentanti del comitato hanno espresso grande soddisfazione per laumento del numero di selvatici da ripopolamento ed hanno avanzato proposte e suggerimenti ritenuti degne di considerazione da parte del presidente dellassemblea. Il lancio della selvaggina, come per legge, avverrà alla chiusura dellannata venatoria corrente, ed è previsto nel prossimo mese di marzo.
Abbiamo tenuto conto ha spiegato il consigliere Carrillo delle istanze provenienti dal mondo della caccia che, attraverso le attività e le proposte avanzate dalle associazioni del settore, ha fornito un importante contributo alla realizzazione di questo programma di ripopolamento. Rispetto allo scorso anno abbiamo aumentato la quantità di fagiani immessi sul territorio: ciò testimonia lattenzione che la Provincia, e in particolare il Presidente Zinzi, dedica al comparto della caccia e ai suoi operatori.