Caserta. Giovedì 13 novembre, dalle 9.30 alle 14, si terrà, nella sala convegni del sito monumentale del Belvedere di San Leucio, a Caserta, il seminario Il Codice dei Beni Culturali e il Progetto di Restauro architettonico, …
Un evento organizzato dallOrdine degli Architetti della provincia di Caserta e dalla Commissione Restauro e Beni culturali dellOrdine. A patrocinare levento, rientrante nei seminari previsti per laggiornamento continuo obbligatorio, numerosi enti pubblici e società private: la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Soprintendenza per i beni architettonici di Caserta e Benevento, la Città di Caserta, limpresa Mastio Restauri srl.
Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del presidente dellOrdine degli Architetti di Caserta, Domenico De Cristofaro, dei soprintendenti Salvatore Buonomo e Fabrizio Vona. Moderatori del seminario saranno gli architetti Carlo Cardone (segretario dellOrdine degli Architetti di Caserta), Antonietta Manco (presidente della Commissione Restauro e Beni culturali dellOrdine degli Architetti di Caserta) e Salvatore Perfetto (presidente della Commissione Paesaggio dellOrdine degli Architetti di Caserta). Gli interventi verteranno su argomenti vari, ma tutti incentrati sul progetto di restauro: dal rilievo al progetto, alle procedure amministrative, alla sicurezza antincendio.
Tra i relatori: larchitetto Flavia Belardelli (funzionario del Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta), larchitetto Luigi DOrta (libero professionista e cultore della materia presso la Seconda Università di Napoli), il professor architetto Luigi Guerriero (associato presso la Seconda Università di Napoli), larchitetto Salvatore Longobardo (direttore vice dirigente dei Vigili del fuoco di Caserta), gli architetti Giuseppe Schiavone e Gennaro Leva (funzionari della Soprintendenza delle province di Caserta e Benevento).