CASTELVOLTURNO. Le opere di ripristino del litorale domiziano nellarea Ischitella-Castel Volturno, sulle cui vicende è stata intensa lattenzione della Commissione che presiedo, potranno partire già entro un paio di mesi.
A darne notizia, al termine di alcuni incontri avuti in questi giorni con lassessore Regionale allAmbiente Walter Ganapini ed il responsabile dellUfficio Difesa Suolo, Italo Giulivo, è il Presidente della Commissione Consiliare Speciale di Controllo delle Attività della Regione e degli Enti Collegati e dellUtilizzo dei Fondi, Giuseppe Sagliocco.
Dopo la positiva audizione del 18 dicembre scorso con lassessore regionale allAmbiente Walter Ganapini, che convocai insieme con i rappresentanti del Codacons, dellAssobalneari e del Parco La Cittadella, – ha spiegato Sagliocco ho potuto verificare e ottenere garanzie perché i fondi trasferiti a tale scopo dal Governo Berlusconi, ben cinque milioni di euro, venissero effettivamente destinati alle opere di ripristino e messa in sicurezza di una linea di costa letteralmente divorata negli anni da una profonda erosione che oltre a danneggiare gravemente i relativi lidi aveva messo a rischio un intero insediamento residenziale, il Parco La Cittadella, abitato da oltre 500 persone.
Si tratta dunque del positivo epilogo di una vicenda purtroppo trascinatasi per oltre dieci anni ha aggiunto Sagliocco sulla quale sono stati versati fiumi di inchiostro, anche in termini di annunci, delibere, impegni di spesa di risorse poi dirottate sullemergenza rifiuti, di gare e appalti. La soddisfazione è, dunque, dobbligo anche se resta ancora aperta, ma su questo proseguira il nostro impegno istituzionale, la questione del giusto indennizzo che dovrà essere riconosciuto, come è giusto che sia nei casi di calamità naturali, ai numerosi imprenditori dellarea litoranea vittime di vicende naturali ma anche e soprattutto dellinerzia istituzionale.