Aversa (Caserta) – Obbligo di utilizzo delle mascherine, fino al 7 settembre, per tutto l’arco della giornata per chi si intrattiene in strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici. Ad ordinarlo è il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, a fronte dell’incremento dei casi di coronavirus registrati in città negli ultimi giorni.
“Come temevamo – spiega il primo cittadino in un post sui social – il numero di casi di Coronavirus nella nostra città sta aumentando significativamente di giorno in giorno. Sono tamponi effettuati a coloro che rientrano da un periodo di vacanza in Italia o all’estero. Al momento ci risultano 12 positivi, comunicati ufficialmente dall’Asl. Purtroppo, come anticipato, ci aspettiamo un ulteriore incremento nei prossimi giorni. Pertanto, ho ritenuto necessario varare un’ordinanza, valida fino al 7 settembre, che estende l’obbligo di utilizzo delle mascherine a tutto l’arco della giornata per chi si intrattiene in strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici. Il ministero della Salute, con propria ordinanza, aveva ripristinato questo obbligo dalle 18 alle 24 ma solo a determinate condizioni”.
“Ricordo a tutti – sottolinea Golia – che negli spazi chiusi l’adozione delle mascherine è già e resta obbligatoria. Mi appello alla responsabilità di tutti, non vorremmo trovarci costretti a firmare ordinanze ancora più restrittive che finiscano per penalizzare quelle attività che hanno già pagato un prezzo altissimo durante il lockdown. Ovviamente l’ordinanza sarà accompagnata da una consistente intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine e delle autorità competenti. Usate la mascherina e difendete la vostra salute e quella di chi vi sta intorno”.