CASTEL VOLTURNO.
… ha applicato la sanzione accessoria della sospensione dellesercizio dellattività commerciale, per la durata di 35 giorni consecutivi, nei confronti di un bar di Castel Volturno, il cui titolare è stato di recente sorpreso intento a vendere sigarette privo della prevista autorizzazione. Si tratta, di fatto, di una delle conseguenze a cui va incontro chi non rispetta lo specifico obbligo imposto dal Monopolio di Stato.
La vigente normativa dispone, infatti, che al ricorrere di determinati presupposti, quali la vendita al pubblico senza autorizzazione, ovvero la detenzione e conseguente vendita di prodotti di contrabbando, in misura del quantitativo detenuto o della recidività del comportamento posto in essere, lAmministrazione finanziaria possa irrogare la sanzione coercitiva della chiusura dellesercizio commerciale ove è stato accertato lillecito.
In questa circostanza, i finanzieri della Tenenza di Mondragone hanno accertato in capo al gestore del bar labusiva cessione di sigarette, senza cioè la prevista autorizzazione, in violazione alle norme contenute nel D.p.r. 23 gennaio 1973, n. 43 che disciplina lintero comparto doganale, a fronte della quale è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria e la successiva chiusura con formale provvedimento emanato dallUfficio Regionale dellAmministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (A.A.M.S.).
Continua dunque lincisiva attività svolta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta impegnate nel contrasto del fenomeno del contrabbando di sigarette e di tutte quelle condotte illecite che lo accompagnano, quali ad esempio la detenzione e la vendita illecita, che sta conoscendo una recente recrudescenza, specie con riferimento ai traffici di provenienza balcanica.