CASTEL VOLTURNO. Lenergia rinnovabile in aiuto dellOasi dei Variconi. Non è una battuta, ma la decisione presa dalla giunta comunale diretta dal sindaco Antonio Scalzone, mediante la delibera del tre giugno scorso, numero 80.
Al riguardo gli assessori: Sergio Luise, Angela Iacono, Enrico Sorrentino, Raffaele De Crescenzo, assieme al sindaco Antonio Scalzone, hanno firmato una convenzione per la costruzione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile, sfruttando il sole, sul territorio di Castel Volturno. Dagli atti si evince che i fondi rientranti dalla convenzione stipulata saranno destinati ai progetti di tutela della riserva dei Variconi.
La società che realizzerà limpianto è la Stardue srl che tra le altre cose è attiva nel campo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche attraverso la progettazione, costruzione e gestione di detti impianti ed è in grado di garantire lapporto di tecnologie affidabili e testate, per lo sfruttamento, in particolare, dellenergia solare. La suddetta società ha ottenuto dalla Regione Campania lautorizzazione alla costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico, della potenza di circa 4 MWp e delle opere connesse, al fine di produrre energia elettrica da mettere a disposizione del sistema elettrico nazionale, su terreni di proprietà privata, ubicati sul territorio comunale.
In riferimento alla convenzione, il Comune ha predisposto quanto segue: Visto lo schema di convenzione per la costruzione ed esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, da cui si evince che a seguito dellentrata in esercizio dellimpianto fotovoltaico, la società realizzatrice corrisponderà a questo Comune un contributo economico di 60mila euro, al fine della realizzazione, da parte di questo Comune, di opere atte al risparmio energetico e/o alla tutela ambientale.
Il sindaco, recependo le proposte dellassociazione Le Sentinelle, rilanciate dalla presidente Paola Castelli, e dellEnte Riserve foce Volturno, costa Licola, Lago di Falciano tramite la presidente Amelia Caivano, ha supportato e approvato tale iniziativa comunale indirizzandola verso lOasi.