CESA. Natale è Viaggio nel presepio napoletano, questo è il titolo scelto dalla scuola elementare di Cesa per la manifestazione natalizia che si è tenuto sabato 19 dicembre il Teatro Lendi di SantArpino.
Ad interpretare la commedia scritta e diretta da Gennaro Capasso, saranno gli alunni della scuola primaria. Tale progetto ha visto impegnati docenti e alunni in un percorso articolato in quattro laboratori: manipolativo, teatrale, di canto e di danza. Insomma, un allestimento scenografico e teatrale di grande livello, come interessante è la scelta della commedia. Infatti, si tratta di una commedia interamente in dialetto, nata dalla constatazione che, in unepoca di globalizzazione e forti processi immigratori, le tradizioni locali sono sempre più considerate un obsoleto bagaglio, di scarsa valenza culturale.
Il dialetto ha spiegato il dirigente scolastico professoressa Adriana Mincione (nella foto) conservando ancora il ruolo predominante negli scambi comunicativi degli alunni, rappresenta lo strumento attraverso cui veicolare messaggi volti a favorire il recupero della nostra identità culturale e sociale.
Ricordiamo che la manifestazione sarà preceduta dallestrazione dei biglietti distribuiti durante la Giornata della Solidarietà, che si è tenuta il 12 dicembre e che ha visto gli alunni della Scuola dellInfanzia e della Scuola Primaria, i genitori, i docenti e il territorio tutto impegnati a raccogliere fondi per le iniziative Unicef e a sostegno della Missione Carlo Liviero Home.