CESA. E tempo di cambi allinterno della giunta guidata da Vincenzo De Angelis.
Dopo la riunione di mercoledì 27 gennaio, il coordinamento cittadino della locale sezione del Pd ha confermato la volontà di rispettare i patti preelettorali e di procedere, quindi, ai dovuti cambi in giunta.
Due saranno le novità sostanziali: Eugenia Oliva lascia il suo assessorato per dare spazio allavvocato Cesario Bove che eredita anche da Francesco Marino la delega di vicesindaco. Oliva, a sua volta, diverrà il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, carica finora detenuta dallavvocato Bove, e, intervenuta sulla questione, ha affermato: Il mio è stato un gesto dovuto e rappresenta unattestazione di stima nei confronti dellavvocato Cesario Bove ed è anche giusto che essendo io la più piccola debba cedere il passo.
Lassemblea ha altresì stabilito che, considerati i cambi in giunta, il sindaco De Angelis, se riterrà opportuno, potrà ridistribuire le deleghe dei vari assessori. Tale situazione resterà in vigore almeno fino al prossimo congresso cittadino, previsto dopo le elezioni provinciali, dopodiché il tutto sarà rivaluto e ridiscusso e si potranno stabilire definitivamente cariche e deleghe politiche.
Nel rispetto degli impegni assunti prima della nascita del Partito Democratico recita il documento del Pd cesano – e, quindi, in considerazione del fatto che, immediatamente dopo le elezioni comunali del maggio 2007, nellambito dellallora partito dei DS venne stilato un documento che prevedeva: Consigliere Franco Marino assessore per cinque anni, consigliere Antimo DellOmo assessore per cinque anni, consigliere Eugenia Oliva assessore per due anni e mezzo; al consigliere Franco Marino la delega di vice sindaco per due anni e mezzo; al consigliere Cesario Bove lingresso in giunta, con delega di vice sindaco, a metà mandato amministrativo al posto del consigliere Eugenia Oliva, il coordinamento del circolo di Cesa del Partito Democratico, così come proposto da, ha deciso di prendere atto di tale impegno documentato e di ratificare lingresso in giunta del consigliere Bove al posto del consigliere Eugenia Oliva e di affidare allo stesso la delega di vice sindaco.
Allo stesso tempo, trattandosi di impegni assunti allinterno dellallora partito dei Ds e in considerazione della sopravvenuta nascita del Partito Democratico, il coordinamento ha anche stabilito che gli incarichi in giunta, la composizione della stessa e lattribuzione della delega di vice sindaco, immediatamente dopo il congresso cittadino, saranno oggetto di unapprofondita valutazione politica e verifica, onde consentire, se necessario e opportuno, una rivisitazione dellassetto della giunta e di tutte le deleghe. Nel corso della riunione è stato anche deliberato lavvicendamento tra il consigliere Cesario Bove e il consigliere Eugenia Oliva alla carica di capogruppo consiliare. Inoltre, in questa fase transitoria prima del congresso cittadino, in considerazione dellingresso in giunta del consigliere Cesario Bove, il coordinamento, dopo una discussione serena e pacata, ha dato mandato al sindaco Vincenzo De Angelis, qualora lo ritenesse opportuno, di ridefinire lassegnazione delle deleghe agli assessori.
Infine, – conclude il comunicato diffuso dal Pd – nei prossimi giorni si avvierà un confronto tra il coordinamento, il gruppo consiliare e gli assessori, su diversi temi, tra cui il Piano Casa, i lavori pubblici, il commercio, lurbanistica, al fine di stabilire le priorità e gli obiettivi dellazione amministrativa dei prossimi mesi.