CESA. Il comune di Cesa ha varato un regolamento per ladozione dei cani randagi al fine di incentivare i cittadini alladozione dei cani catturati sul territorio comunale.
Lamministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis, ha infatti previsto un contributo di 200 euro annui per tre anni, per chi decida di adottare un cane randagio di proprietà del comune e ospitati presso il canile convenzionato. Il contributo, da destinare allacquisto di beni per il mantenimento del cane, sarà così erogato: per il primo anno, euro 100 al momento delladozione ed altri 100 a fine anno, previo accertamento delleffettivo possesso del cane e della natura dei beni acquistati. Per gli anni successivi il contributo verrà corrisposto a fine anno.
Liniziativa ha una doppia finalità: innanzitutto incentivare alladozione dei cani, in modo da assicurare loro la giusta attenzione e lamore di cui necessitano, in secondo luogo assicurare un risparmio allente, visto che il soggiorno dei cani nel canile costa al comune 700 euro allanno.
Si tratta di un segnale forte da parte dellamministrazione comunale per fronteggiare il problema dei cani randagi. Il regolamento recepisce anche le indicazioni di alcuni giovani appartenenti ad associazioni animaliste, che hanno posto il problema allattenzione dellamministrazione.