CESA. Il film Il vecchio e i bambini del giovane regista cesano Francesco Bortone vince il primo concorso cinematografico per cortometraggi al Festival del Sole in Val di Susa (Torino), riuscendo a conquistare ben 11 premi.
Il cortometraggio, la cui durata è di circa venti minuti, ha sbaragliato la concorrenza di 280 film. Lopera racconta lemozionante storia di due fratelli, Emanuela e Giuseppe, orfani di padre. Un giorno i bambini decidono di andare a giocare nel bosco e si imbattono in un vecchio barbone. Inizialmente i due sono molto diffidenti, hanno paura di accostarsi allanziano signore ma, riflettendo, riescono ad intuire che si trattava di un senzatetto che aveva affrontato disagi e situazioni familiari durissime e per questi motivi decidono di sospendere i loro giochi ed aiutarlo.
Il barbone, interpretato dallattore Ciro Lintura, in poco tempo riesce a conquistarsi la fiducia e la stima dei fratelli che, rendendosi conto dei suoi problemi quotidiani, decidono di portargli ogni giorno qualcosa da mangiare e da bere, arrivando addirittura a marinare la scuola. Un giorno Emanuele e Giuseppe scoprono, attraverso delle fotografie, che il barbone è il loro padre, chissà se riusciranno più a rincontralo?
Lo scopo del corto spiega Bortone è quello di sensibilizzare gli spettatori verso tutte quelle persone che sono state emarginate dalla società a causa delle loro scelte di vite, cercando di immedesimarci nella loro sofferenza e solitudine.
Bortone vince il premio della miglior regia, scenografia, fotografia, riprese video e montaggio, miglior sceneggiatura con Vincenzo Fabbricino e Margherita Emia ed infine un premio speciale per il tema sociale. A Lintura il premio come miglior attore e come miglior costume ed interpretazione.