3
SANTARPINO. I Giovani Democratici e Sinistra Ecologia e Libertà di SantArpino si dichiarano profondamente esterrefatti, sbigottiti ed allibiti alla luce del comunicato stampa del sindaco Eugenio Di Santo, nonché candidato sindaco di Alleanza Democratica.
Intriso di bugie e falsità, il comunicato di Di Santo ci impone lobbligo di replicare per chiarire da che parte è il vero. Una situazione imbarazzante che mai avremmo voluto si creasse, ma tantè.Punto primo non è vero che il Di Santo non è stato interpellato. Abbiamo fatto richiesta della Sala Convegni per ben tre volte prima di vederci accordata la data. Abbiamo poi, io sottoscritto segretario dei Gd Davide DElia, insieme ad un rappresentate di Sel Giovanni Maisto, in data 11 Aprile, alle ore 17, parlato con il Di Santo per raccontargli delliniziativa e spuntare la sua disponibilità. In quelloccasione lui si è preoccupato solo di raccomandarci di non strumentalizzare una sua eventuale assenza, senza chiederci di spostare levento, tanto che gli è stato perfino chiesto di delegare qualcuno della sua parte politica se lui fosse stato impegnato.
Gli inviti alle associazioni del territorio e ai partiti sono stati recapitati solo dopo lincontro con il Di Santo e non prima, come lui polemicamente afferma. Certamente la nostra iniziativa aperta alla più ampia e democratica partecipazione, su temi di interesse collettivo, che vuole porsi come occasione per trarne proposte programmatiche da sottoporre ai candidati a Sindaco per le prossime elezioni amministrative, non salterà per lindisponibilità di una persona che sfugge continuamente al confronto.
Forse in questa occasione non avverrà il confronto tra i due candidati per lassenza annunciata di Di Santo che speriamo ci ripensi e si organizzi per esserci ma liniziativa, si farà. Poi i cittadini trarranno le loro conclusioni e considerazioni. Pertanto continueremo a pubblicizzarla affinché a tutti sia data occasione di sapere e partecipare. Inoltre, vogliamo lanciare un nuovo invito al Di Santo, per scegliere il luogo, la data e le modalita, per un confronto pubblico e trasparente, poiché Noi giovani insieme ai cittadini santarpinesi vogliamo fare delle domande ai due candidati sindaco per capire come intenderanno amministrare nei prossimi 5 anni la città, quali idee e quali progetti vorranno portare avanti.
Infine è doveroso precisare che i Gd di SantArpino e Sel non sono schierati con alcuna coalizione. Sono piuttosto un gruppo di giovani militanti politici, ma soprattutto cittadini di SantArpino che si propongono di portare un contributo reale alla vita politica locale. Sono persone pensanti ed autonome e non mere marionette messe lì per riempire scatole cinesi utili ad adornare manifesti elettorali.
Qualcuno è abituato a decidere dietro le quinte le sorti del nostro paese, noi vogliamo portarli in scena con la massima trasparenza con un dibattito che dia la possibilità ai santarpinesi di scegliere e di capire chi ha le capacità e chi invece sa solo polemizzare e sfuggire ad ogni confronto, lunico garante della democrazia! GD SantArpinoDavide DElia Sel SantArpino Antonio Capasso