Cesa. Come da tradizione anche questanno la festa in onore di Maria SS del Rosario è stata celebrata la prima settimana di ottobre in concomitanza con il 7 ottobre, giorno dedicato alla Beata Vergine Maria del Rosario.
I festeggiamenti sono iniziati domenica 28 settembre con la benedizione della bandiera e culminati domenica 5 ottobre con la processione della statua della Madonna per le strade cittadine e la deposizione di una corona dalloro al monumentoai Caduti in piazza De Gasperi, alla quale hanno preso parte autorità religiose, civili e militari.
Giovedì 2, i festeggiamenti sono entrati nel vivo con la celebrazione della santa messa, alle ore 19.30, nella chiesa della Madonna del Rosario in piazza De Gasperi.Venerdì 3, dopo la messa solenne, alle ore 19.30, illuminate via Roma e piazza De Gasperi. Sabato 4 la statua della Madonna del SS. Rosario è uscita in processione e, accompagnata dallassociazione musicale Mameli di Casandrino, ha percorso i rioni periferici della cittadina confinanti con Aversa, SantArpino, Gricignano e SantAntimo.In serata spazio alla musica napoletana con le esibizioni in piazza De Gasperi di Luca De Vivo e Mimmo Dany. A presentare la serata lartista Ida Piccolo.
Domenica 5, il suono festoso delle campane, alle 7, ha dato inizio alla giornata principale del cartellone in cui don Peppino Schiavone ha celebrato le messe solenni del mattino, con la consacrazione del paese a Maria SS. Del Rosario, al termine della quale è stata deposta una corona dalloro al monumento ai Caduti.Nel pomeriggiola statua è stata portata in processione, con la partecipazione dellassociazione musicale Mameli di Casandrino. Lunedì 6 tradizionale vendita allasta dei doni offerti dalla popolazione e, in serata, spettacolo musicalecon il gruppo popolare Rarecanova e il cantante Franco Rubino. Martedì 7 conclusione dei festeggiamenti con lesibizione di diversi gruppi musicali emergenti.
Madonna del Rosario – la processione |