Parete (Caserta) – “Vicini al popolo ucraino”. Una manifestazione di solidarietà verso il popolo ucraino si terrà domenica 27 febbraio, alle ore 18, nella villetta comunale. All’idea, lanciata dal locale comitato ambientalista “Parete Basta Roghi”, hanno immediatamente aderito l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gino Pellegrino, le associazioni locali, le due parrocchie e le attività produttive. – continua sotto –
In queste ore la consistente comunità ucraina, presente a Parete da anni e impegnata soprattutto nei lavori dei campi e nell’edilizia, sta vivendo momenti di grande preoccupazione, soprattutto per le sorti dei familiari rimasti in Ucraina. Nelle serre dove si coltivano le fragole, prodotto di eccellenza del territorio di Parete, alla cui produzione contribuiscono tanti lavoratori ucraini, è palpabile la sofferenza di quanti sono stati sempre apprezzati per la loro laboriosità.
“Non possiamo non unirci – dichiara Giovanni Papadimitra, promotore principale della manifestazione – al dolore dei tantissimi cittadini ucraini, soprattutto donne, presenti, per lavoro, nella nostra comunità. Uomini, mamme, sorelle e figlie che hanno lasciato in patria i loro cari e oggi sono costretti a subire un’assurda guerra. A questi nostri fratelli e sorelle vanno tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno. Invito i cittadini a partecipare numerosi alla manifestazione di domenica”.