Aversa (Caserta) – «Chiedere alle scuole di Aversa, di ogni ordine e grado, di inserire, almeno quindicinalmente, nell’orario scolastico, una lezione sulla storia e l’arte della nostra città». Questo il cuore di una mozione che il capogruppo consiliare del Partito Democratico Paolo Santulli ha presentato per l’eventuale adozione in consiglio comunale. – continua sotto –
L’ex parlamentare ricorda che Aversa sta vivendo un momento storico particolare tenuto conto che si appresta a festeggiare il Millennio della istituzione della Contea Normanna. «Molto spesso – afferma Santulli – ci rendiamo conto di non conoscere la terra nella quale siamo nati e nella quale viviamo, oltretutto con testimonianze impareggiabili di vita, di arte e di costumi, che abbiamo ereditato e che costituiscono il nostro inestimabile patrimonio».
Le lezioni potrebbero essere collegate alla storia con riferimento alla dominazione normanna o ai regni Svevo e Angioino, alla musica con Domenico Cimarosa e Niccolò Jommelli, all’arte con le tante opere e i tanti monumenti presenti in città e così via.
Si potrebbe, infine, organizzare visite guidate e lezioni mirate con l’ausilio di esperti. Obiettivo unico: far conoscere e far amare Aversa agli aversani. Un’iniziativa importante in un momento di assenza totale del settore Cultura dall’agenda dell’amministrazione guidata dal sindaco Alfonso Golia.