Gricignano, stop ad assistenza disabili a scuola: tuona il Garante. Si prospetta soluzione-tampone

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – “Dal 1 aprile stop all’assistenza per gli alunni disabili nelle scuole”. A darne notizia è il Garante per i disabili del Comune di Gricignano, Errico Della Gatta, che mette sotto accusa l’Ambito socio-sanitario C06, con capofila Aversa e di cui fanno parte diversi comuni dell’agro aversano, compreso quello gricignanese. – continua sotto –

Dietro la sospensione del servizio, finora espletato, seppur a colpi di proroghe e “a singhiozzo”, da operatori di cooperative convenzionate con l’Ambito, ci sarebbe la finora mancata aggiudicazione della gara d’appalto. La prima gara, risalente ad ottobre, presso la stazione appaltante, rappresentata dal Provveditorato alle opere pubbliche, era andata deserta; mentre la seconda, indetta a fine dicembre, non è ancora stata aggiudicata. Nell’attesa, il servizio è stato prorogato due volte, con scadenza il 31 marzo. Ora, in questo marasma burocratico, sembra che a rimetterci saranno le famiglie degli alunni disabili, comprese quelle dei plessi dell’istituto comprensivo statale “Filippo Santagata” di Gricignano.

Una soluzione, tuttavia, dovrebbe arrivare nella seconda metà di aprile. Si apprende, infatti, che la coordinatrice dell’Ambito C06, Cristina Accardo, insediatasi solo qualche settimana fa, ieri ha indetto una gara a procedura aperta per 15 giorni (termine stabilito dalla normativa vigente) al fine di aggiudicare il servizio fino al termine dell’anno scolastico in corso, nell’attesa che venga espletata la gara presso il Provveditorato alle opere pubbliche. Un provvedimento giunto dopo l’indizione, lo scorso 18 marzo, di una prima gara a procedura aperta di 7 giorni ma revocata in autotutela poiché il Codice dei contratti pubblici non prevede un termine così breve. Da qui la nuova procedura di 15 giorni per individuare un nuovo soggetto a cui assegnare il servizio.

Nel frattempo, le famiglie degli alunni disabili restano indignate. “Non bastava la vicenda delle spettanze arretrate per gli assegni di cura, ora viene addirittura negato il diritto di integrazione e inserimento nel contesto scolastico dei nostri figli”, afferma il garante Della Gatta, che si chiede: “Come è possibile che ancora oggi si continui a gestire un patrimonio sociale così delicato con assoluta superficialità, scaricando sulle spalle degli utenti una serie di problematiche. Le famiglie sono ormai all’esasperazione e non riescono in nessun modo a sostenere questo carico di disservizi”. Da qui l’invito di Della Gatta ai sindaci di tutto l’Ambito C06 a “farsi carico di questa responsabilità sociale ed umana, ognuno per la propria quota, affinché possano garantire i servizi” e a “impegnarsi affinché si trovino definitivamente soluzioni a questi mortificanti disagi”. – continua sotto –

A tal proposito, il Comune di Gricignano si dichiara intenzionato a metterci “una pezza”, nella speranza che il servizio venga affidato già dopo le festività pasquali. Come fa sapere l’assessore alle Politiche sociali, Pasquale Dello Margio: “Sicuramente, come amministrazione comunale, nonostante non siamo direttamente responsabili di quanto sta accadendo, faremo tutto il possibile per cercare una soluzione tampone fino a quando, speriamo presto, sarà aggiudicato il servizio”. Intanto, per il 1 aprile, alle ore 15, l’Ambito C06 ha convocato tutti i sindaci dei comuni consociati per valutare una soluzione mirata a garantire il servizio già da lunedì 4 aprile.

Nella foto, da sin. Pasquale Dello Margio ed Errico Della Gatta

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico