PIEDIMONTE MATESE. Il generale della Guardia di Finanza Roberto Speciale, insieme alla sua consorte signorina Maria Antonietta, ha presenziatola cerimonia di inaugurazione dellaneo associazione piedimontesededicata a Don Bosco, …
…presieduta dal Presidente Raffaele Pannoneed ha ricevuto linvestitura di socio onorario della neonata associazione.Nell’ambito dellacerimonia che si é svolta sabato scorso, cheha registratola presenza di molte autoritàcivili, politiche emilitaridel territorio matesino-provinciale, (come già riportato negli articoli precedenti), fra cui il comandante della compagnia dei carabinieri di Piedimonte Matese Salvatore Vitiello, é stata presentel’Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio insieme alla zia del finanziere sceltoTony Sottile di AlifeRaffaela Cassella, colei che dopo la morte dellasorella (la madre del finanziere)si prese completamente cura di lui. Alla presenza della zia di Tony Raffaela l’Ambasciatrice di Pace Agnese Ginocchio ha consegnato al generale on Roberto Speciale, al comandante della G.F. LilianoLiberato della tenenza di Piedimonte Matese e alla neonata Associazione d. Bosco, in ricordo ed in segno di augurio,il testo in permagena correlato di Cd della canzone di impegno per la Pace da lei composta e dedicata alla memoria del finanziere scelto di Alife Antonio (Tony) Sottile (vedi foto: autore Andrea Pioltini).
Il generale Speciale ha espresso parole di ringraziamento all’ artista per la Pace Ginocchio per il dono ricevuto, particolarmente gradito perché dedicato al finanziere Sottile. Molto tocccante l’incontro tra il generale e la zia di Tony Raffaela. Fu proprio per opera del generale Speciale che, dopo la tragica morte del finanziere scelto, ucciso a Brindisi 9 anni or sono in uno scontro con l’auto dei contrabbandieri,venneconferita alla Memoria di Tony Sottilela medaglia d’oro al valor civilee poidedicata l’omonima Caserma di Bari insieme all’ allora Colonnello del Comando Provinciale di Brindisi, oggi attuale Colonnello di Caserta, Francesco Saverio Manozzi, presente anch’eglialla cerimonia di Piedimonte (nella foto il primo da dx). L’ambasciatrice della Pace Agnese Ginocchio, come già fatto con il comandante della Finanza di Piedimonte Liliano Liberato, ha promesso al generale Roberto Speciale chemolto presto lo investirà della singolare “Croce per la Pace“,si tratta di quelriconoscimento che possiede un titolo internazionale che l’Ambasciatrice consegna a persone perticolarmente meritevoli che si distinguno per azioni svolte a salvaguardia del bene comune e per la difesa deivalori della Pace e della Legalitànel campo sociale e civile.