Aversa, Villano: “Al via procedure per piano di mobilità e traffico”

di Rosalinda Ascolese

Aversa (Caserta) – L’assessore ai Lavori pubblici, Marco Villano, ha fatto sapere che sono iniziate le procedure per mettere in atto un piano della mobilità e un piano del traffico. E’ chiaro che lo scopo è quello di rendere Aversa una “città green” che si avvalga di ancora più servizi per i residenti e non. – continua sotto –

Il procedimento si colloca in un più ampio programma di azioni denominato “Aversa Città dei Servizi”, finalizzato a rafforzare il ruolo della città aumentandone la sostenibilità e la viabilità. Il programma prevede una serie d’interventi tra cui: il miglioramento delle condizioni ambientali; l’incremento del controllo e della sicurezza sul territorio; il miglioramento complessivo della viabilità della Città; il rafforzamento dei punti d’interscambio e dei servizi per la mobilità sostenibile.

Nell’immediato si prevede la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), da cui far desumere un piano integrato e sostenibile di servizi di mobilità quali ad esempio, linee di autobus elettrici-ibridi che colleghino tutti i nodi d’interscambio individuati e che consentano la mobilità in tutta la città, comprese le Ztl, oltre all’assegnazione con altre modalità di trasporto (micromobilità, parcheggi di intercambio). Il Pgtu dovrà prevedere anche l’integrazione con altri mezzi di mobilità sostenibili come monopattini e biciclette, con la necessità di prevedere, nel suo impianto generale, sotto azioni necessarie all’integrazione e realizzazione di un’adeguata rete di infrastrutture.

“È importante – dichiara il vicesindaco e assessore Villano – che il lavoro vada avanti, un lavoro reso possibile grazie al reperimento delle vecchie risorse dimenticate dall’ex sindaco Domenico Ciaramella. Il nostro obiettivo è rendere Aversa una ‘Città Green’, anche con aree interdette al traffico dei non residenti aversani. Ci saranno, quindi, limitazioni per coloro che provengono da diverse località. Sono quasi pronte anche le linee di mobilità elettrica e le individuazioni delle aree di parcheggio con l’attivazione di navette, monopattini e biciclette”. – continua sotto –

Allo stesso tempo si aggiunge un altro importante tassello al mosaico di un lungo processo di trasformazione, abbellimento e miglioramento della città. Una serie d’interventi che si sommano a quelli già messi in moto nel piano di manutenzione stradale del 2021-2023.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico