“La nascita di Aversa, Mille Anni fa”, giornata di studi il 21 maggio

di Redazione

Ad Aversa (Caserta), sabato 21 maggio, si terrà una giornata di studio “La nascita di Aversa, Mille Anni fa”. Nella sala conferenze della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, si discuterà delle conseguenze che ebbe, nei primi decenni dell’XI secolo, la fondazione della città di Aversa, destinata a diventare in poco tempo da piccolo insediamento a base strategica del potere normanno. – continua sotto –

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa e dall’Associazione Aversaturismo, rientra nell’ambito delle iniziative promosse per i festeggiamenti dei mille anni della storia della città. Vedrà la partecipazione di illustri esperti, docenti e ricercatori autorevoli intenti a confrontarsi sul significato che avevano, nella vita politica e sociale del tempo, il castello, la contea, la città, la diocesi.

Alla discussione interverranno il professor Francesco Senatore, docente dell’Università Federico II di Napoli, storico medievale e studioso di storia urbana; il professor Giancarlo Abbamonte, docente dell’Università Federico II di Napoli, filologo classico, studioso della letteratura latina medievale; il professor Francesco Violante, docente dell’Università di Bari, storico medievale e membro dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi; il professor Antonio Milone, docente dell’Università Federico II di Napoli, storico dell’arte e dell’architettura medievale.

I lavori saranno presieduti dal professor Stefano Borsi, docente dell’Università della Campania “Vanvitelli”, storico dell’arte. Il convegno è patrocinato dal Touring Club Italiano e dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico