Cesa (Caserta) – “Alberate e Asprinio”: sarà questo il tema dell’estemporanea d’arte che rappresenta il terzo appuntamento, inserito nel cartellone degli eventi “Asprnium Summer”, organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Cesa. – continua sotto –
L’evento, che è stato curato dall’artista Orlando Ratto, si svolgerà sabato 11 giugno, dalle ore 17, presso l’azienda agricola “Oliva e Coppola”, con la presenza, tra gli altri, di Francesco Alterio, Davide Montuori, Leticia Mandragora e Lucia Parisini. Qualunque artista, pittore o appassionato potrà unirsi e dedicarsi all’arte o semplicemente ammirare gli artisti all’opera.
Un intero pomeriggio dedicato all’arte “en plein air” che permetterà ai partecipanti di scegliere uno scorcio del sito individuato e rappresentarlo con la propria arte. La manifestazione si propone di esaltare e valorizzare la bellezza delle Alberate aversane nonché quello di scrutare i loro tratti più caratteristici colti dai sapienti pennelli in opera.
L’iniziativa si richiama ai valori dell’arte e della cultura in una simbiosi atta a descrivere il fascino diffuso nella zona agricola della località Arena dove i maestri del colore saranno pervasi dalla piacevolezza che dona il dipingere all’aria aperta e con abilità faranno emergere dal bianco della tela o del foglio di carta i contorni di ciò che stanno riprendendo. – continua sotto –
I vincitori, che saranno decretati attraverso una votazione sui social network, saranno premiati con fiumi di Asprinio e potranno esporre le proprie opere presso la sede della Pro Loco e l’opera prima classificata rappresenterà l’immagine ufficiale dell’ Asprinum Festival Pro Loco Cesa 2022.