Aversa (Caserta) – “Un prontuario dell’anima dove si può scorrere di parola in parola dentro ogni cosa e nell’Uno. Fluire nell’istante. Innescare il risveglio”. Parliamo de “La pura gioia”, il libro del professor Osvaldo Frasari che sarà presentata mercoledì 29 giugno, alle ore 17, all’Art Gallery Civico 103 di Aversa, in piazzetta Lucarelli – via Seggio. – continua sotto –
Dopo una nota introduttiva a cura della giornalista e scrittrice Carla Caputo, seguirà una performance dal vivo con la partecipazione di Marco Fiorenzano (pianoforte), Umberto Micillo (arti visive multimediali), Emanuela Barbato (letture), Marialuisa Ordinario (Danza). L’appuntamento, promosso dal Lions Club “Aversa Città Normanna”, presieduto da Carla Gallo, vuole essere un’occasione di riflessione sul tema della sostenibilità sociale e sul ruolo e l’importanza che i libri rivestono per la costruzione di una consapevolezza culturale e territoriale.
Il libro – “La pura gioia” è un’opera impossibile. Non è un romanzo tradizionale, piuttosto la mappatura di una voce fluida, testimonianza intima di un sussurro in continua metamorfosi, di un respiro attraverso il quale si possono rintracciare le memorie di un Sé come attraverso una pratica Zen, l’esercizio che conduce al perdersi e al ritrovarsi nell’abbandono e nel presente vivo. Un prontuario dell’anima dove si può scorrere di parola in parola dentro ogni cosa e nell’Uno; fluire nell’istante. Innescare il risveglio.
L’autore – Osvaldo Frasari è nato il 16 giugno del 1987. Laureato in Filologia Moderna ha collaborato con la cattedra di Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e con la casa editrice Spring Edizioni come direttore di collana. È docente presso un istituto secondario di secondo grado e presidente dell’associazione culturale “La Cruna”. Ha pubblicato le opere: Senza peso (2009), Domina in Somnia (2016), La parola nota a tutti gli uomini (2018), La pura gioia (2020), Fiaba del sonno e della fine del mondo (2020), Liburia. Esercizi di immaginazione (2022), Carmelo Bene in letteratura: riflessioni su due testi (2022), Discorsi sulla fiaba con Antonio Moresco: riflessioni su tre testi (2022).