PIEDIMONTE. Lavoro intenso per i carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese, impegnati per garantire in particolare la sicurezza stradale durante questi giorni caratterizzati da un sensibile aumento del traffico veicolare dovuto all esodo di numerosi vacanzieri, lungo le arterie principali che attraversano i vari comuni del comprensorio matesino.
Con numerosi posti di blocco diurni e notturni, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e quelli delle varie Stazioni, hanno presidiato strade e piazze dei diciannove comuni ricadenti nelle rispettive giurisdizioni, tra i quali Piedimonte, Alife, Alvignano, Dragoni, Ailano, Prata, Capriati, San Gregorio, Gioia Sannitica e altri.
Nel corso delle attività sono stati sottoposti a controllo 95 veicoli in transito e identificate 110 persone. Numerosi i test eseguiti sui conducenti, mediante lapparato etilometro in dotazione per rilevare il tasso alcolemico e accertare una eventuale guida in stato di ebbrezza.
Contestate inoltre 20 violazioni alle norme del Codice della Strada. Tra le infrazioni più frequenti risultano quelle per il mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica stradale, il mancato possesso dei documenti di guida o di circolazione, la mancata revisione del veicolo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e lutilizzo del telefonino cellulare durate la guida.
Ritirati anche 6 tra documenti di circolazione e di guida, mentre 4 sono stati i veicoli sottoposti a sequestro perché privi di copertura assicurativa e 2 i ciclomotori perchè condotti da minori sprovvisti del casco protettivo.
Questo tipo di operazioni, assicurano i carabinieri, continueranno sistematicamente per prevenire quelle condotte di guida indisciplinate e pericolose, spesso causa di gravi incidenti stradali.