Baia e Latina. Il Nucleo Guardie Ecozoofile OipaCaserta, guidato dal dirigente Marco Caterino, è entrato a far parte del Patto del Matese per la Terra dei Fuochi.
Accordo siglato da 35 sindaci dell’Alto Matese con il Prefetto Donato Cafagna, delegato dal Ministro dell’interno per la terra dei fuochi. E presente, all’interno del Patto, anchel’OsservatorioAmbientale, con sede a Baia e Latina. Il giorno 5 luglio, alle ore 10, nella sede della villa confiscata alla criminalità organizzata appartenente al boss dei casalesi, attuale collaboratore di giustizia, Antonio Iovine, in via Enrico Toti, a Villa di Briano, ad 80 corsisti aspiranti guardie ecozoofile saranno consegnati gli attestati di superamento del corso che successivamente il Prefetto di Caserta provvederà alla nomina della Gpg ai sensi della legge 189/2004.
Per la vigilanza ecozoofila questultime svolgeranno servizio di vigilanza su tutto il territorio della Provincia di Caserta ed in particolare nellarea del Matese. Tale iniziativa per la salvaguardia del territorio del Matese è stata voluta, in primis, dal sindaco di Baia e Latina, Michele Santoro, come anche la costituzione dellosservatorio ambientale guidato da professionisti, col presidente colonnello dellEsercito Francesco Gazzillo, saranno presenti alla cerimonia i nazionali Oipa Italia Onlus, i sindaci, il prefetto Cafagna ed altre autorità.