Aversa e il nuovo piano traffico, Golia: “Ecco la nostra visione di città”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Riduzione del traffico, piste ciclabili, navette di interscambio e superamento delle barriere architettoniche. Questi i punti chiave contenuti nel put, il piano urbano traffico, che, dopo essere stato consegnato dal redattore Armando Cartenì, docente della Vanvitelli, è stato illustrato da quest’ultimo nella specifica commissione consiliare.

“Nel corso degli anni, – ha spiegato il sindaco Alfonso Golia – mentre Aversa cresceva e cambiava non c’è stato un nuovo piano strategico del traffico, qualcuno che si preoccupasse di studiare scientificamente i flussi del traffico. Nemmeno c’è da meravigliarsi, visto che sono gli stessi che hanno concepito il piano parcheggi e oggi criticano pure”.

“Appena ci insediammo, – prosegue il primo cittadino – iniziammo una intensa collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania Vanvitelli e, qualche giorno fa, il professore Cartenì ha consegnato alla Commissione Urbanistica il nuovo piano del traffico urbano. Finalmente un documento che concretizza la nostra visione sulla città: riduzione del traffico, piste ciclabili, navette di interscambio. Senza dimenticare il superamento delle barriere architettoniche. Un ringraziamento all’assessore Villano ed al gruppo dei consiglieri comunali che lavorano quotidianamente per attuare le linee programmatiche”.

Sull’argomento da registrare anche un intervento del consigliere Dem Vincenzo Cesario Angelino: “In Commissione Urbanistica, insieme all’assessore Marco Villano, abbiamo discusso del Piano traffico con il redattore Armando Cartenì. Un progetto reso possibile grazie ai fondi recuperati dall’assessore Villano, che provengono da un vecchio finanziamento del 2010 che le passate amministrazioni non sono state in grado di sfruttare e che rischiavano di andare perduti”.

“È stato – ha continuato Angelino – un pomeriggio proficuo, dove abbiamo parlato dei numerosi progetti in cantiere che cambieranno il volto della città, del piano di manutenzione strade da circa 16 milioni di euro elaborato sempre da Villano, di mobilità lenta e sostenibile (percorsi ciclopedonali, navette per la mobilità interna, etc.), della sharing mobility, passando per gli scuolabus elettrici, per i quali ricordo abbiamo vinto un finanziamento da 1 milione e 250 mila euro grazie al lavoro del tavolo di co-progettazione da me coordinato”. “Abbiamo, inoltre, – ha concluso l’esponente Dem – approfondito il tema delle aree temporanee di sostenibilità per l’accesso per i non residenti, un progetto ambizioso e complesso, che come gruppo PD abbiamo elaborato insieme all’Ass. Villano, il quale vuole affrontare i grandi problemi della Città di Aversa quali: mobilità sostenibile, traffico, qualità dell’aria e sicurezza solo per citarne alcuni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico