I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 hanno intercettato nello scalo portuale partenopeo un container che conteneva giocattoli provenienti dalla Cina, destinati a una società operante sul territorio regionale. – continua sotto –
Il controllo della documentazione a corredo della dichiarazione d’importazione e la successiva approfondita ispezione fisica del carico hanno consentito di individuare una partita di giocattoli fortemente sospettati di violare diritti di proprietà intellettuale di una nota azienda nazionale.
Gli articoli rinvenuti erano costituiti da 5.400 set giocattolo contenenti caffettiere riproducenti il modello “Moka Express” e da 8.100 set giocattolo contenenti caffettiere riproducenti il modello “Mukka Express”, entrambi commercializzati dalla “Bialetti Industrie spa”.
Il perito della società titolare del marchio ha confermato trattarsi di riproduzioni non autorizzate e, pertanto, prodotte in violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale. La merce, pari a 13.500 pezzi, è stata sequestrata e il legale rappresentante della società importatrice è stato deferito all’autorità giudiziaria per il reato di contraffazione. Se immessa sul mercato, la spedizione avrebbe generato illeciti profitti per oltre 100mila euro.