Aversa, marciapiedi in Via Roma utilizzati come “piste ciclabili”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Sono marciapiedi o piste ciclabili quelli presenti in via Roma? Fermandosi qualche minuto su una delle tante panchine presenti è possibile rendersi conto che si tratta di “piste ciclabili” utilizzate anche da altri mezzi di trasporto a due ruote come motorini o bici a pedalata assistita, o i monopattini elettrici oggi tanto di moda, e talvolta da chi è costretto ad usare una sedia a rotelle motorizzata. – continua sotto –  

Tutto questo “traffico” va a discapito dei pedoni che vorrebbero passeggiare in serenità e soprattutto in sicurezza utilizzando i marciapiedi in realtà le cose non stanno così. Malgrado la presenza della Polizia municipale, regolarmente in servizio a Porta Napoli, coloro che intendono usare i marciapiedi come corsie preferenziali per mezzi di locomozione lo fanno sicuri di poter procedere indisturbati e vanno tranquilli, rappresentando un pericolo sia per i pedoni sia per le mamme con bambini in carrozzina.

Per il sindaco Alfonso Golia, interpellato sul tema, il perché non si facciano rispettare in maniera capillare le norme del Codice della strada che, per questo tipo di trasgressione, prevede multe anche salate è legato al ridotto numero di agenti municipali della città che, essendo di circa 40 unità, deve far fronte ad un alto numero di attività istituzionali. Ne segue che l’unico modo per eliminare questa ed altre problematiche sarebbe il rispetto delle regole da parte dei cittadini che con il loro comportamento danneggiano gli altri e sé stessi.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico