CASAPESENNA. Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano le Gep, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio dEuropa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. video
Il Ministero dei Beni Culturali, come ogni anno, partecipa allevento con lo slogan Italia tesoro dEuropa e organizza sullintero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con lobiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
La Pro Loco di Casapesenna, guidata dalla dottoressa Maria Luisa Zara, ha attivato un servizio gratuito di visite guidate grazie allattività dei volontari di Servizio Civile Nazionale; liniziativa è scaturita dalla volontà di far conoscere meglio la storia di Casapesenna e dei monumenti del centro storico a tutti quelli che vorranno approfondire largomento. Le visite si svolgerannosabato26, alle ore 10,e il27settembre, alle ore 17,; per prenotarsi si può chiamare il numero dellassociazione 081.8164059 nei giorni lunedì dalle ore 9 alle 13 e dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolococasapesenna.eu oppure inviare una email a prolococasapesenna@gmail.com
Ilruolo che assolve lassociazione
Video di presentazione |
Attualmente la Pro Loco di Casapesenna sta indirizzando i propri sforzi al recupero e alla valorizzazione delle testimonianze storiche casapesennesi attraverso attività di ricerca e raccolta di informazioni e con la realizzazione di prodotti editoriali e digitali informativi. Per ora siamo probabilmente lassociazione che più di altre si occupa di storia e tradizioni, assolvendo al compito fondamentale di conservazione della memoria del passato. Per questo, fra le altre attività dellassociazione, abbiamo insistito nella realizzazione della Mostra degli attrezzi contadini e sempre con questo obiettivo premiamo da tempo sullamministrazione comunale perché ci conceda uno spazio per allestire una mostra permanente visitabile dai turisti ma anche dai ragazzi e bambini di Casapesenna. Abbiamo scoperto con gioia che in questa idea molti cittadini ci sono vicini.
Iservizi offerti ai visitatori
Dallo scorso anno la Pro Loco ha attivato uno sportello informativo presso la sede dellassociazione di cui si occupano i volontari del Servizio Civile; realizziamo, inoltre, il giornalino Spazio Libero mensile di informazione sulle manifestazioni che si svolgono a Casapesenna e non, scaricabile sul nostro sito. Chi ha bisogno di informazioni o materiale informativo (cartaceo e digitale) su Casapesenna può contattarci. Forniamo anche un servizio di visite guidate ai monumenti del paese, prenotabile telefonicamente o per email. Attualmente ci pervengono soprattutto richieste di informazioni: molto gettonato è il Tempio Mia Madonna e Mia Salvezza, visitato annualmente da centinaia di fedeli. Lo scorso anno però siamo riusciti a portare in piazza a Casapesenna, per visitare la Chiesa parrocchiale e il Palazzo Baronale, anche i bambini delle scuole elementari del paese grazie anche ai protocolli dintesa sottoscritti con i Dirigenti scolastici. Casapesenna ha tanto da dare: è un paese sano, con una lunga storia alle spalle, con tanto da raccontare a chi voglia ascoltare. La Pro Loco vuole e cercherà di essere la voce di questa storia in modo che tutti i cittadini di Casapesenna sappiano raccontarla e presentarla al di fuori del nostro territorio. Ed è questo che ci prospettiamo per il domani del paese: gente consapevole della propria storia, orgogliosa del proprio territorio e sensibile alla conservazione del nostro patrimonio.
inviato da Pasquale Cirillo