Marcianise (Caserta) – Il movimento “Marcianise Terra di Idee” aveva con determinazione intrapreso una campagna di sensibilizzazione per chiedere all’Amministrazione comunale di predisporre in maniera celere un intervento di manutenzione e messa in sicurezza dell’intero edificio dell’Annunziata, sia interno che esterno. – continua sotto –
Con determina numero 1006 del 15 dicembre 2022, il dirigente del Terzo Settore ha disposto, su indicazione della struttura commissariale, un intervento di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria che riguarderà la chiesa dell’Annunziata, la chiesa di San Carlo e la monumentale Fontana con i Delfini da tempo chiusa.
Nell’ultimo anno, Terra di Idee ha prodotto segnalazioni via pec, interpellanze consiliari e, recentemente, una petizione online che ha raccolto oltre 300 firme. Una mobilitazione che aveva come unico scopo quello di salvaguardare i beni religiosi, culturali e storici appartenenti alla comunità marcianisana.
“Siamo in buona parte soddisfatti e ringraziamo il commissario Silvestro per la celerità – ha spiegato Francesco Cangiano, coordinatore di Terra di Idee – anche se la nostra battaglia proseguirà affinché si provveda a disporre una verifica dettagliata dello stato dei dipinti dell’Annunziata, alcuni dei quali mostrano evidenti segnali di deterioramento”.