CASAPESENNA. Casapesenna, caput mundi. Laffermazione non è affatto esagerata se si considera il ruolo che il comune sta giocando come ente capofila del coordinamento dei 19 comuni che ha stipulato laccordo di reciprocità con la regione Campania.
Parliamo degli accordi di reciprocità che prevedono un finanziamento compreso tra i 50 e 70 milioni di euro e che consentiranno il rilancio territoriale di quellagro aversano ricco di storia e dotato di una identità ben definita come è stato espressamente dichiarato dagli esperti nel manifesto dintenti che è alla base delliniziativa. I 19 comuni del comprensorio aversano che costituiscono il Partenariato istituzionale locale stanno lavorando sodo ad un Piano Strategico Territoriale e hanno già provveduto a formare un tavolo tecnico che lavora in sinergia con le facoltà di Capua e Aversa, rispettivamente di economia aziendale e ingegneria.
A loro il compito di gestire la fase progettuale e di partorire appunto quel progetto, che è il traguardo essenziale per chiedere ed ottenere il finanziamento previsto dai fondi Fers. Le finalità del bando sono lo sviluppo economico e lindividuazione,appunto di un progetto portante. Il comprensorio aversano ha anche già individuato la direttrice progettuale: il ciclo integrato delle acque. Il fronte sul quale, ora, il lavoro si fa più pressante è quello relativo ai forum di ascolto. In considerazione del fatto che gli stessi Accordi impongono di definire le linee di sviluppo adeguate a perseguire gli obiettivi comuni, attraverso strumenti di programmazione negoziata.
Appunto quello che stiamo facendo, registrando il massimo successo di partecipazione dichiara Fortunato Zagaria, sindaco del comune capofila di Casapesenna – Abbiamo, infatti, già provveduto ad organizzare tre forum dascolto veramente produttivi e forieri di consigli ed idee che non potranno che essere recepite al meglio per il progetto portante. In definitiva, si può benissimo affermare che il cammino dellaccordo di reciprocità in salsa aversana sta procedendo davvero spedito e il comune di Casapesenna sta svolgendo in maniera sin qui encomiabile il ruolo di capofila nel cammino che fa sperare nella rinascita di un territorio troppe volte dimenticato e segnato da vicende negative.