CASAL DI PRINCIPE. Praticare la legalità favorendo linserimento lavorativo dei giovani con borse lavoro e tirocinio: è stato questo lobiettivo che ha mosso lassessorato regionale al Lavoro e alla Formazione ed è questo il tema del convegno Legalità e Occupazione per il rilancio di Casal di Principe …
… che si terrà lunedì 30 novembre alle ore 10 presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, in viale Europa. Nel corso del convegno verranno presentati i risultati dellesperienza del Progetto Tirocini in Campania, promosso dalla Regione Campania, ed in particolare dallAssessorato al Lavoro e alla Formazione di Corrado Gabriele.
In un territorio difficile come quello campano, martoriato e avvelenato dalla criminalità organizzata, lobiettivo dellAssessorato regionale è stato quello di coniugare la cultura della legalità con le politiche attive per il lavoro, anticipa lassessore regionale Corrado Gabriele. Che prosegue: Con questo spirito abbiamo finanziato e realizzato le 50 borse lavoro per i giovani residenti nei comuni di Casal di Principe e di San Cipriano dAversa; giovani che, grazie allo strumento del tirocinio, hanno beneficiato di una straordinaria opportunità di formazione on the job finalizzata allinserimento lavorativo.
Lassessore regionale sottolinea in particolare come il forte coinvolgimento del territorio e limpegno delle aziende ospitanti, hanno consentito di centrare lobiettivo e di dimostrare limpegno concreto dellIstituzione regionale per contrastare, attraverso linserimento lavorativo, la pressione della criminalità organizzata. Il lavoro, insomma conclude Corrado Gabriele come strumento per favorire la diffusione di una cultura della legalità e per consentire lo sviluppo pieno, libero e dignitoso della persona umana.
Al convegno prenderanno parte i protagonisti dellintervento, dalle aziende ospitanti ai tirocinanti, i dirigenti scolastici, il mondo dellassociazionismo e della cooperazione sociale. Interverranno: Cristiano Cipriano, sindaco di Casal di Principe Agostino Petrangeli, responsabile progetto Tirocini Campania Italia Lavoro. Conclude Corrado Gabriele, assessore regionale allIstruzione, formazione e lavoro della Regione Campania.