CASAL DI PRINCIPE. Un concorso letterario in memoria di don Giuseppe Diana, prete di Casal di Principe ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994.
A promuoverlo per la settima edizione è la Scuola di Pace Don Peppe Diana, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta. Lobiettivo è spingere le nuove generazioni a riflettere sullimportanza dellosservazione della realtà e della non rassegnazione. Don Diana era convinto che gli strumenti della denuncia e dellannuncio si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili.
In Per amore del mio popolo, del 1991 il prete casalese scriveva: le nostre comunità avranno bisogno di nuovi modelli di comportamento, certamente di realtà, di testimonianze, di esempi nuovi per essere credibili. Il concorso è rivolto alle scuole primarie, medie e superiori di tutta Italia siano esse pubbliche che private paritarie ed è articolato in due sezioni.
Per la prima Le Tele di don Diana i concorrenti dovranno elaborare un prodotto grafico pittorico su tela. Per la seconda Io ci metto la faccia la prova consiste nella produzione di uno spot audiovisivo, in formato dvd. Per i vincitori della prima sezione sono previste due borse di studio da 300 euro, il migliore spot avrà invece diritto ad un premio consistente in una visita distruzione scolastica di una intera giornata. La destinazione sarà decisa con le dirigenze delle stesse scuole vincitrici.
Il concorso è patrocinato dalla Direzione Scolastica regionale della Campania e dallAssessorato allistruzione della Regione Campania.