CASAPESENNA. I ragazzi di Casapesenna attendono con gioia allinizio di ogni anno la novena e la festa di San Giovanni Bosco, patrono degli educatori, scolari, giovani e studenti.
Il Consiglio pastorale guidato dal parroco don Luigi Menditto della Parrocchia Santa Croce di Casapesenna, tenutosi il 14 gennaio, ha stilato il programma degli eventi che si svolgeranno da venerdì 22 a domenica 31 gennaio.
Venerdì 22 gennaio: Inizio della novena Tutti i giorni i ragazzi delle quarte e quinte elementari si incontrano nella parrocchiale, con canti, rappresentazioni dei Sogni di Don Bosco e disegni già preparati a scuola (dalle 16 alle 16.45).
Sabato 30 gennaio: ore 9.30 tradizionale Gita a Francolise, con pranzo a sacco, e partita di calcio con una squadra locale di ragazzi dellistituto Piccola Casetta di Nazareth. Ore 17, concelebrazione della Santa messa animata dai vari gruppi parrocchiali e con la partecipazione di un salesiano che parlerà di Don Bosco: Spiritualità del Sistema Preventivo.
Domenica 31 gennaio, solenne festività di San Giovanni Bosco: ore 10 messa animata da tutti i gruppi giovanili e dal coro parrocchiale; ore 18, un gruppo di giovani di Casapesenna allIstituto Salesiano Don Bosco di Napoli, assisterà al recital Don Bosco in parole e musica al Teatro del Centro salesiano.
Questanno ricorre inoltre il 70° anniversario dellarrivo della statua di San Giovanni Bosco e Maria SS. Ausiliatrice alla Stazione di Albanova, devozione diffusa da don Salvatore Vitale, che si comportava alla salesiana, sempre in mezzo a i giovani e con essi e per essi preparava recite, canti, poesie, dialoghi. Organizzava gite piacevoli con i boyscout. Eccezionale fu la sua istituzione della Scola Cantorum che fece epoca, essendo una grande novità, a quei tempi.