Casapesenna, l’amministrazione sollecita i mercatari a pagare la Tosap

di Redazione

Fortunato ZagariaCASAPESENNA. L’amministrazione comunale di Casapesenna ha sollecitato i commercianti a sanare le proprie posizioni tributarie in merito all’occupazione dei posti in area mercatale.

Il 5 febbraio è stata prodotta un’accurata verifica dei pagamenti. In una lettera, firmata dal sindaco Fortunato Zagaria e dagli assessori Luigi Amato e Raffaele Cangiano, rispettivamente delegati al Commercio e ai Tributi, si comunicava ai destinatari che “l’eventuale mancato pagamento del tributo comporterà la sospensione della concessione, la cui durata sarà pari al periodo di mancato versamento”.

Nel frattempo, dalla casa comunale non hanno mancato di far osservare ai mercatari che “l’amministrazione, per venire incontro ai commercianti, ha ritenuto opportuno avvalersi della facoltà di adottare provvedimenti di sanatoria della Tosap, la cui definizione agevolata è finalizzata ad offrire ai contribuenti la possibilità di sanare la propria posizione debitoria nei confronti del comune a seguito di omissioni totali o parziali degli obblighi connessi alla Tosap stessa”.

Fin qui i particolari della vicenda. C’è ora da segnalare la positiva risposta dei commercianti che paiono aver risposto positivamente alle sollecitazioni e già programmano per il futuro: infatti, il giorno 11 incontreranno sindaco e assessori per definire modalità e pagamento tributi per l’anno 2010. “Tanto per significare che l’azione di sensibilizzazione – ha dichiarato l’assessore Luigi Amato – ha trovato il più ampio riscontro pratico”. Con benefici facili da immaginare: “Da una parte i commercianti potranno approfittare del condono per sanare le proprie posizioni ed assolvere ai più giusti doveri di cittadinanza – ha spiegato l’assessore Cangiano – e, dall’altra, il Comune potrà ricevere nuova linfa vitale per la propria attività amministrativa”.

L’amministrazione, inoltre, non ha dimenticato di dare un altro “avviso” ai commercianti: dal prossimo 12 febbraio chi non ha regolarizzato il pagamento non potrà occupare lo spazio assegnato.

Entro il prossimo 31 marzo, infine, i commercianti devono presentare apposita istanza, utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio Tributi “Gestione Condono” sito al piano terra della casa comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; e nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico