Caserta – Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Caserta perde altri tre medici. A renderlo noto il presidente del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco. – continua sotto –
“Sono oramai anni – spiega – che sottolineiamo la necessità di riformare l’intero sistema di emergenza sanitaria e lanciamo, inascoltati, a livello nazionale, l’allarme sull’inarrestabile crisi del servizio di Pronto Soccorso così come quello del servizio di Emergenza Territoriale, chiedendo alla politica di garantire tutte le misure necessarie affinché sia scongiurata la fuga dal servizio”.
“Analogamente, per evitare il depauperamento del servizio di emergenza sanitaria, chiediamo la possibilità di adottare un provvedimento legislativo che preveda l’inquadramento nei ruoli del Sistema Sanitario Nazionale i medici convenzionati di emergenza territoriale, anch’essi ormai in fuga verso servizi meno rischiosi e meglio remunerati”.
“Lo si è fatto in passato e – conclude Ficco – a maggior ragione andrebbe fatto oggi, all’indomani di una pandemia che ha letteralmente devastato la nostra sanità compromettendo seriamente il diritto alla salute dei cittadini”.