CASAL DI PRINCIPE. Il Premio Artistico Letterario promosso da Scuola di Pace Don Peppe Diana, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta e dedicato alla memoria di don Peppe Diana, …
… il prete di Casal di Principe ucciso il 19 marzo del 1994 nella sagrestia della chiesa San Nicola di Bari, si conferma un successo anche nella settima edizione. Ad aver aderito sono state più di 40 istituti. I giudici, divisi in due commissioni, stanno esaminando oltre 160 prodotti grafico-pittorici su tela ispirato alla figura del sacerdote casalese e 20 spot audio visivi, in formato dvd, avente come oggetto il tema dellimpegno civile di ogni singolo cittadino.
Don Diana era convinto che gli strumenti della denuncia e dellannuncio si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili. Nel suo scritto più famoso Per amore del mio popolo, scritto nel 1991, si legge: le nostre comunità avranno bisogno di nuovi modelli di comportamento, certamente di realtà, di testimonianze, di esempi nuovi per essere credibili.
Il monito di don Diana risuona ancora come spaventosamente attuale: Tra qualche anno, non vorremmo batterci il petto colpevoli e dire con Geremia Siamo rimasti lontani dalla pace, abbiamo dimenticato il benessere. La continua esperienza del nostro incerto vagare, in alto ed in basso, dal nostro penoso disorientamento circa quello che bisogna decidere e fare sono come assenzio e veleno.
La premiazione è prevista per il prossimo 6 maggio, alle ore 16.30, presso il Santuario della Madonna di Briano, a Villa di Briano. Per la Sezione Le Tele di don Diana in gara ci sono 2 (due) borse di studio da euro 300(trecento)ciascuna, una per ogni grado di scuola.