Aversa, Don Pasqualino: compie 87 anni il “prete di strada” che rifiutò di diventare vescovo

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Nato per l’anagrafe il 24 marzo 1936 don Pasqualino de Cristofaro, rettore del complesso monumentale di San Francesco delle Monache, festeggia l’87esimo compleanno il 15 marzo, giorno in cui aprì gli occhi al mondo. Si definisce un “prete da strada” e lo ha dimostrato quando gli era stata fatta balenare la possibilità di diventare vescovo ma disse “no, grazie”. E come un prete da strada vive ed è vissuto portando la luce di Cristo nel mondo. – continua sotto –  

Francia, Spagna, Portogallo, Jugoslavia, Polonia, Turchia, Grecia, Repubblica Dominicana, Filippine, Messico, New York alcune delle località in cui ha portato il Vangelo. Pellegrino a Lourdes, Fátima, Terra Santa, Parigi alla cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa dove si trova il corpo di Santa Caterina Labouré.

Portatore di Cristo ai detenuti del carcere di Manila, don Pasqualino, ancora oggi, alla sua “tenera età”, è sempre pronto ad accorrere dove c’è bisogno di Cristo. Personalmente, ho avuto la sua assistenza in un momento difficile della mia vita, quand’ero ricoverato in un ospedale napoletano in condizioni precarie. È bastato chiedere il suo sostegno perché corresse al mio capezzale portandomi il corpo di Cristo lì dove non c’era alcun cappellano, malgrado l’importanza della struttura ospedaliera considerata la migliore dell’Italia meridionale.

Ricordo che in quella occasione la forza della sua Fede convertì il mio compagno di stanza che non aveva mai avuto in simpatia la Chiesa e i sacerdoti, ottenendo un sostegno che gli permise di superare un momento difficile per tutti ma ancora di più per chi, come lui, non aveva alcuna autosufficienza. Un sostegno che don Pasqualino dà e ha dato a tantissime persone nel corso della sua attività pastorale. Buon compleanno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico