Aversa, al via il restyling di via Cirigliano

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – “Il 18 aprile parte il restyling di via Cirigliano”. A dare la notizia il vicesindaco plenipotenziario con delega ai Lavori pubblici, Marco Villano, che continua: “La strada sarà chiusa al traffico per consentire la realizzazione di un’opera che costerà 2,5 milioni di euro con espropri per allargare la strada che avrà anche una pista ciclabile”. – continua sotto –  

“Previsti, inoltre, – continua il numero due della giunta variopinta guidata dal sindaco Alfonso Golia – alcuni sotto servizi (reti idrica, fognaria e metanifera) oltre alla illuminazione”. “Un appalto in tempi record, come ormai da tempo sta lavorando l’ufficio, – aggiunge l’esponente Dem – grazie al funzionario Leopoldo Graziano e ai tecnici progettisti Ragozzino e Puca. Ora vigileremo sul rispetto del cronoprogramma. Vorremmo per dicembre inaugurare la strada”.

Via Cirigliano è attualmente un’arteria impraticabile nonostante rappresenti l’unica alternativa a via Gramsci per l’ingresso in città per chi proviene da Sud e proprio per questo è molto trafficata a dispetto delle condizioni in cui versa con veri e propri crateri che rendono il manto stradale simile alla gruviera. L’inizio dei lavori per via Cirigliano giungono dopo una serie di recuperi di diverse strade cittadine tra cui, ultima in ordine di tempo, via dell’Archeologia. A questo proposito c’è da registrare una dichiarazione del sindaco Golia.

“Continuano – ha dichiarato il primo cittadino – i lavori sulle strade della nostra città. Siamo su via dell’Archeologia, strada di collegamento tra Aversa e Gricignano, quartiere residenziale all’ingresso Est della nostra città, arteria percorsa da numerosi pendolari e studenti per raggiungere la stazione ferroviaria e due istituti scolastici. Un intervento atteso da anni che si aggiunge ai tanti già effettuati ed a quelli che nei prossimi mesi partiranno, ‘Aversa città cantiere’”. “Siamo consapevoli – ha continuato Golia – che l’elenco degli interventi da fare è ancora lungo, siamo partiti e grazie ad una programmazione puntuale prevista nel piano triennale delle opere pubbliche le faremo tutte. Vi chiedo di comprendere che tutte insieme non si possono fare per ovvi motivi. Così come voglio dire con chiarezza che nessuno ha la bacchetta magica e risolvere con uno schiocco di dita anni e anni di abbandono”. “Stiamo facendo – ha concluso il sindaco – quanto detto avremmo fatto. Superando le insidie e le difficoltà note a tutte e tutti. Infine, voglio ringraziare tutti i residenti ed i cittadini per la collaborazione, stiamo riscrivendo la storia della nostra città e lo stiamo facendo insieme. Oggi possiamo dire ‘Una’ in meno”. – continua sotto –  

Dall’opposizione si dissente dal clima trionfalistico del sindaco Golia e del suo vice Villano. “Questi lavori andavano certamente eseguiti, ma – affermano all’unisono Gianluca Golia del Gruppo per Aversa e Alfonso Oliva di Fratelli d’Italia – non certamente con le modalità alle quali stiamo assistendo in questi giorni. C’è troppa approssimazione nell’esecuzione e, per il bene di Aversa e degli aversani auspichiamo che i controlli su quanto eseguito siano accurati”.

“Inoltre, – hanno continuato i due esponenti del centrodestra cittadino – bisogna evidenziare che siamo di fronte ad interventi che non hanno una programmazione specifica e spesso producono piccoli obbrobri come avvenuto nel caso di via Santa Lucia dove abbiamo marciapiedi asfaltati o in quello di piazza Fuori Sant’Anna dove non si capisce cose si è inteso fare. Abbiamo pochi metri di pista ciclabile   delimitati in maniera discutibile, che non si riesce a capire dove conducono. Aversa spenderà pure più soldi degli altri del Pnrr, ma spendiamo con giudizio, non sperperiamoli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico