A Cento “Ferrara”, sabato 15 aprile, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro, intitolato “Guercino e l’Assunta di Aversa – Un dipinto dimenticato, dalla riscoperta al restauro”, a cura di Massimo Pulini e Alessandra Sgueglia, edizioni “Grafica Nappa – Aversa”. – continua sotto –
Nel febbraio 2017 il professor Massimo Pulini, membro del Comitato Scientifico del “Centro Studi Internazionale il Guercino”, ritrovò nella chiesa di San Francesco ad Aversa una pala d’altare raffigurante un’Assunzione della Vergine e l’attribuì a Guercino, identificandola con quella che l’artista centese eseguì nel 1650, annotata nel suo “Libro dei Conti”, in due passaggi che fanno riferimento proprio al territorio napoletano.
Oltre ad aver suscitato l’interesse nel settore degli studi storico-artistici, la notizia riscosse una particolare attenzione nel mondo dei media, ispirando un bellissimo documentario (di Adolfo Conti ed Eugenio Persico) apparso su Sky Arte nel 2019 e sostenuto dalla collezione Grimaldi Fava di Cento.
Il nuovo incontro organizzato dal “Centro Studi Internazionale il Guercino” di sabato 15 aprile si concentra su una vicenda appassionante, attraverso la presentazione di un libro che racconta la storia di un fortunato “ritrovamento” e degli interventi di studio e di restauro che vi hanno fatto seguito. – continua sotto –
Tutta la vicenda, di studi e scoperte, ora confluisce in un libro, curato dallo stesso Pulini assieme ad Alessandra Sgueglia e con importanti contributi di Emilia D’Ettore e di Enrico Ghetti, che è stato promosso e pubblicato dalle edizioni Grafica Nappa di Aversa.
Il volume sarà presentato per la prima volta a Cento, patria dello stesso artista e sarà in diretta streaming su Youtube. La grafica Nappa auspica che un analogo evento venga organizzato anche ad Aversa, dove è avvenuto il recupero della memoria del dipinto e il suo restauro.