Russia e Polonia, giornata di studi alla “Federico II” con Giovanni Savino e Daniele Stasi

di Redazione

Napoli – Mercoledì 19 aprile, alle ore 10, nell’Aula ex-Cataloghi lignei del Dipartimento di studi umanistici della “Federico II” a Porta di Massa si terrà l’incontro di studi Russia e Polonia: dinamiche del nazionalismo in contesto imperiale e post-imperiale. – continua sotto –  

La giornata si svolgerà attorno alla presentazione di due lavori, dedicati alle realtà russa e polacca di inizio Novecento con riflessioni sulla situazione contemporanea, di cui sono autori due studiosi meridionali, Giovanni Savino e Daniele Stasi.

Giovanni Savino, aversano, storico formatosi presso l’ateneo federiciano dove oggi lavora, è specialista di storia della Russia contemporanea, e ha insegnato a Mosca presso l’Accademia presidenziale russa e altri atenei, per poi essere costretto a tornare in Italia a causa del suo dissenso alla guerra. Il suo lavoro, “Il nazionalismo russo, 1900-1914: identità, politica, società”, pubblicato dalla casa editrice della Federico II “FedOA Press”, ricostruisce le vicende del passato con un’ampia introduzione dedicata all’attualità delle dottrine nazional-conservatrici nella Russia di oggi.

Daniele Stasi, salentino, professore ordinario di storia delle dottrine politiche presso l’Università di Foggia dopo un lungo percorso accademico tra Germania e Polonia, è invece autore di “Polonia restituta: nazionalismo e riconquista della sovranità polacca”, pubblicato dalle prestigiose edizioni de “Il Mulino”; entrambi i volumi sono dei lavori in un certo senso pionieristici per la storiografia in lingua italiana sull’Europa orientale. – continua sotto –  

A presiedere i lavori sarà Teodoro Tagliaferri, ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di scienze politiche della Federico II, con un parterre di grande prestigio: a presentare Savino assieme a Stasi sarà Guido Carpi, ordinario e decano della slavistica dell’Orientale, specialista di rilievo di storia della letteratura russa, mentre il volume sulla Polonia sarà al centro della discussione tra Giovanna Cigliano, ordinaria di Storia contemporanea del Dipartimento di studi umanistici e autrice di lavori fondamentali sulla politica e la società della Russia imperiale, e Andrea F. De Carlo, ricercatore di letteratura polacca dell’Orientale.

La giornata è il primo di una serie d’incontri dedicati allo studio degli imperi e delle nazioni nell’ateneo fridericiano e vuole provare ad essere un momento di riflessione sulla storia e l’attualità di questi temi nel complesso momento storico in cui ci troviamo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico