CASAPESENNA. Il circolo Legambiente di Casapesenna continua a denunciare la presenza di discariche abusive lungo la provinciale Casapesenna-San Marcellino, sul territorio di questultima cittadina. In particolare, si segnala una discarica di onduline di eternit contenenti amianto.
Cè urgenza di interventi di bonifica, afferma il presidente del sodalizio Pasquale Cirillo, che sottolinea come leternit, sbriciolato, possa nuocere gravemente alla salute dei cittadini.
Addirittura in zona vige unordinanza comunale sul divieto di scarico dei rifiuti e vi sia anche un sistema di videosorveglianza proprio per controllare gli sversamenti abusivi, aggiunge Ernesto Piccolo, secondo cui tale sistema dovrebbe avere un collegamento diretto con i corpi di polizia locale, i quali saranno anchessi dotati di un meccanismo di interscambio operativo e informativo. Almeno cosi si leggeva in un comunicato stampa delle amministrazioni di San Marcellino e Casapesenna, relativo al progetto Città Sicurenel dicembre del 2010.
La presenza di amianto in questa zona periferica tra i due paesi fu denunciata già nel novembre 2009 anche dal Wwf dellagro aversano.