Sant’Arpino (Caserta) – Qual è il senso ultimo della vita? Di che cosa e per cosa è fatta la realtà? Perché c’è il dolore e la morte? Perché, in fondo, vale la pena vivere? Di fronte a queste domande costitutive l’uomo, più si addentra nel tentativo di dare una risposta, più si rende conto di non essere capace di raggiugere da sé una spiegazione sensata. – continua sotto –
E allora assume continuamente atteggiamenti irragionevoli, svuotandole di significato o sminuendone il contenuto, fino a rischiare di perdere la possibilità di raggiungere il proprio destino, la propria libertà. Egli, infatti, può essere realmente libero solo se ammette l’esistenza in sé di qualcosa che è diretto rapporto con l’infinito.
E’ questo il senso religioso dell’uomo, un impatto continuo con la realtà che si impone e che non è fatta da lui. Una presa di coscienza del proprio “io” che dipende da un “tu” senza volto che la tradizione religiosa chiama “Dio”. Una verifica della fede vissuta come giudizio sulla realtà, capace di suscitare un’umanità piena, una ragione che resiste davanti agli assalti del tempo.
“Il senso religioso” è il primo volume dell’opera educativa pubblicata tra il 1986 e il 1992 da Don Luigi Giussani (15 ottobre 1922 – 22 febbraio 2005), teologo, docente, educatore, scrittore e sacerdote fondatore del movimento di Comunione e Liberazione. In esso l’autore mette a tema le esigenze del cuore dell’uomo di qualsiasi tempo: il desiderio di verità, di bellezza, di giustizia e di felicità. Esigenze alle quali si riesce a dare risposta solo vivendo intensamente il reale. – continua sotto –
Stampato nella nuova edizione con prefazione di Papa Francesco – Jorge Maria Bergoglio, “Il senso religioso” sarà il testo di riferimento per la Scuola di Comunità di Comunione e Liberazione. L’evento di presentazione si terrà martedì 2 maggio, alle ore 21, al Teatro Smoda di Sant’Arpino, in via E.Capone 3. In collegamento dall’Italia e dal mondo, interverrà Javier Prades, rettore dell’Università Ecclesiastica “San Dàmaso” di Madrid e professore ordinario di Teologia dogmatica. Ad introdurre l’incontro, Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.