Sant’Arpino (Caserta) – Giovedì 11 maggio, alle ore 16.30, l’Istituto comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino sarà il centro di un importante evento che vedrà comunità educante firmare la Manifestazione di interesse al Patto Educativo Territoriale del progetto “Lavori in corso”. Tale iniziativa, promossa dalla scuola e sostenuta dalle istituzioni locali, mira a creare un solido legame tra l’istituzione scolastica e il territorio circostante, al fine di favorire un’educazione integrata, attraverso laboratori non formali e di qualità per tutti gli studenti. – continua sotto –
Il Patto Educativo Territoriale rappresenta un accordo formale tra scuola, famiglie, istituzioni locali e comunità, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’apprendimento, della partecipazione e della responsabilità condivisa. Attraverso questa partnership, si mira a garantire un percorso educativo completo ed efficace per tutti gli studenti, valorizzando le risorse e le opportunità presenti sul territorio.
Durante l’evento, che si terrà presso la scuola secondaria di primo grado, saranno presenti rappresentanti dei genitori, insegnanti e studenti, la dirigente scolastica Maria Debora Belardo, la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, il sindaco Ernesto Di Mattia, rappresentanti di diverse associazioni locali, del Forum Giovani di Sant’Arpino. Sarà un’occasione per condividere le attività svolte nel triennio del progetto, ma anche condividere idee e strategie finalizzate a migliorare l’esperienza educativa degli studenti, promuovendo al contempo la collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
Il progetto “Lavori in corso” nasce proprio con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa delle giovani generazioni, e in particolare nei minori di età compresa tra i 9 e i 14 anni, che vivono in contesti territoriali particolarmente complessi per mancanza di opportunità e spazi educativi e sociali pubblici. Il Progetto è stato finanziato da Impresa sociale “Con i Bambini” e si sta realizzando anche a Roma, Palermo, Pisa e Tolentino. Il partenariato che ha sostenuto le azioni di progetto è composto da: Legambiente, Anpas, Università di Roma La Sapienza, Eurousc, Disamis, I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana”, Comune di Sant’Arpino. Fin dalle primissime fasi di esecuzione, è stato incoraggiato il coinvolgimento dell’intera comunità educante, sostenuto da un partenariato che il circolo locale Legambiente ha già in essere, ma vuole rafforzare per arricchire le relazioni sociali. L’Amministrazione comunale di Sant’Arpino ha sostenuto e promosso le attività progettuali, rendendosi disponibile in ogni occasione. – continua sotto –
L’evento di giovedì 11 maggio rappresenta un momento significativo per Sant’Arpino, in quanto sottolinea l’importanza dell’educazione come pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo della comunità. Vuole anche mettere in evidenza il valore che ha l’intera comunità nella crescita e nella cura delle future generazioni. Sarà presentato, inoltre, il progetto di rigenerazione urbana che è stato realizzato grazie al professor Carlo Patrizio, esperto di Rigenerazione integrata e docente presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma che ha costruito insieme ai ragazzi anche la Mappa di Comunità. I promotori sono fiduciosi che il patto educativo territoriale, avviato attraverso questo evento, contribuirà a creare un ambiente educativo stimolante, inclusivo e in grado di preparare gli studenti di Sant’Arpino ad affrontare le sfide del futuro.