Cesa, benemerenza civica alla memoria di Cesario Bortone

di Redazione

Cesa (Caserta) –  Si è tenuta la 12esima edizione della Passeggiata Ecologica “Salvaguardiamo n’ cop Arena”, organizzata dall’associazione CesaRinasce, la prima senza lo storico presidente Cesario Bortone. – continua sotto – 

Prima della partenza degli alunni delle scuole per la passeggiata, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Guida ha voluto informare i soci dell’associazione ed i familiari che sarà sottoposta al Consiglio comunale la proposta di assegnare alla memoria di Bortone la benemerenza civica. Un riconoscimento, purtroppo postumo, per il suo impegno nel mondo dell’associazionismo e nel volontariato. Ma anche un riconoscimento per la sua attività a difesa dell’ambiente ed in particolare della zona Arena.

“La dodicesima edizione della passeggiata ecologica, la prima senza il presidente Bortone che purtroppo è mancato poco fa ma è sempre presente tra noi. – commenta il vicepresidente del direttivo di Cesa Rinasce, Enrico D’Agostino – continua ad avere lo scopo della tutela e della salvaguardia dell’ambiente. Tale località rischiava di diventare uno sversatoio di rifiuti e solo grazie a noi, con la prima edizione, si è avuto il coraggio di rivalutarla. Recentemente la citata località ha ottenuto, attraverso il comune di Cesa, un finanziamento regionale per la realizzazione della pista ciclabile nel parco agricolo. Noi di CesaRinasce abbiamo espresso pubblicamente il nostro plauso per la notizia e siamo in trepida attesa per l’inizio dei lavori. Ebbene, a ciò noi proponiamo un progetto di riqualificazione dell’intera area con la progettazione di un percorso podistico con piccole aree attrezzate e il rifacimento del manto stradale. Non è chiedere la luna, ma crediamo che solo vivendo la località, incentivando la frequentazione del percorso podistico che tanti sportivi di Cesa reclamano e favorendo la partecipazione delle scuole in questo progetto, si può evitare che i soliti pochi cittadini incivili sversino rifiuti in una zona campestre un tempo bella e incontaminata”.

“Per fare questo – ha concluso tutta l’associazione – ci vuole la partecipazione di tutti: cittadini, associazioni e istituzioni. Non a caso il Comune di Cesa ha patrocinato l’iniziativa perché meritevole. Il polmone verde per fare sport non bisogna cercarlo lontano da Cesa in luoghi affollati, abbiamo la fortuna di averlo nel nostro territorio. Basta solo un piccolo sforzo per valorizzarlo e salvaguardarlo. Non a caso il motto dell’iniziativa è sempre stato ‘salvaguardiamo n’gopp Arena’”. – continua sotto – 

La dodicesima passeggiata ha avuto un grande successo nonostante la pioggia, infatti tutti i partecipanti alla fine della passeggiata sono stati invitati nella sala polivalente di Cesa per poter premiare gli alunni della scuola elementare che hanno partecipato al Concorso Artistico Letterario e per donare una targa meritevole alla famiglia del presidente Cesare Bortone. L’associazione ringrazia il sindaco Guida e l’Amministrazione comunale, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, gli alunni e i docenti delle scuole primaria e secondaria di Cesa per la partecipazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico