Marcianise, gli allievi del Liceo Quercia incontrano il “marcianisano doc” Alessandro Tartaglione

di Redazione

Marcianise (Caserta) – Docenti e studenti del liceo “Federico Quercia” di Marcianise, di cui è dirigente scolastico Diamante Marotta, hanno avvolto con un lungo e caldo applauso il giornalista e autore Alessandro Tartaglione, che martedì 23 maggio è stato protagonista dell’appuntamento culturale “Incontro con l’Autore”, organizzato dal Dipartimento di Lettere del prestigioso Liceo. Alessandro Tartaglione, infatti, ha presentato nell’Aula Magna del “Quercia” il suo ultimo libro, “Marcianisano doc: riflessioni ordinarie e storie straordinarie” (Wood & Stein Editore). – continua sotto –

In rappresentanza del dirigente scolastico, il collaboratore vicario, professor Pasquale Delle Curti, che egregiamente ha coordinato i lavori di riflessione e di confronto fra l’autore e la gremita e molto attenta platea. Presenti le Docenti del Dipartimento di Lettere Maria Delle Curti, Anna Alberico, Francesca Blosio, Raffaela Cecere, Monica De Biase che hanno accompagnato gli studenti del triennio.

L’autore ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico intrecciando mirabilmente racconti, storie, memoria, costume, ma anche impegno civile e passione. Dal suo racconto è emersa la storia di un città, appunto Marcianise, i cui grandi nomi Alessandro Tartaglione menziona con accurata ricerca delle fonti documentali, senza, però, dimenticare anche la storia di quel marcianisano che stava per farcela e non ci è riuscito. “Riteniamo – ha dichiarato il vicario Pasquale Delle Curti – che il libro di Alessandro Tartaglione rappresenti una testimonianza di storie e vicende universali espressioni di una città variegata come Marcianise”.

L’incontro si è concluso con l’abbraccio dei querciani ad Alessandro Tartaglione, voce inconfondibile delle virtù marcianisane. “Sono molto soddisfatto di questo incontro. – ha dichiarato l’autore – Per recuperare la storia di processi o avvenimenti non bastano documenti e manuali, perché dietro le pagine spesso si celano vissuti ed esperienze personali che costituiscono una parte fondamentale della memoria storica individuale e sociale. Ogni vissuto cela un significato che chi lo narra ha il dovere di far emergere e chi lo ascolta ha il diritto di “accogliere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico