Aversa, rapina ad avvocatessa davanti tribunale: 25enne assolto perché “coinvolto” nel reato

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – Aveva partecipato alla rapina ai danni di un’avvocatessa davanti al tribunale di Napoli Nord ad Aversa, ma i magistrati hanno ritenuto che fosse stato coinvolto senza che ci fosse la sua volontà di parteciparvi. – continua sotto –

Assolto per non aver commesso il fatto dal primo Collegio C – Sezione Penale del Tribunale Napoli Nord Massimo D’Alpino, 25enne di Aversa, difeso di fiducia dall’avvocato Raffaele Oliva, accusato di una rapina nei pressi del tribunale aversano ai danni di un avvocatessa nel luglio del 2020.

Il giovane, secondo quanto accertato dagli investigatori che hanno condotto le indagini coordinate dai magistrati della locale Procura della Repubblica, risultava essere a bordo dell’auto Fiat 600, guidata da Paolo Taccinelli, considerato esecutore materiale del reato. Durante l’istruttoria dibattimentale è emersa la totale mancanza di dolo dell’imputato nel commettere il fatto che non poteva essere previsto da quest’ultimo anche alla luce delle limitate capacità cognitive dello stesso, documentate dalla difesa e agli atti del fascicolo della Procura.

In pratica, il giovane sarebbe stato coinvolto nella rapina senza che si potesse rendere conto di quando stava avvenendo. La posizione processuale di D’Alpino era stata stralciata rispetto agli altri accusati della rapina ai danni dell’avvocatessa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico